Trekking lungo il Sentiero del Re, Svezia
Il Sentiero del Re ("Kungsleden" in svedese) è tra i più bei sentieri escursionistici del mondo. Profondi precipizi costeggiano verdissime lande montane e increspati torrenti si trasformano in schiumanti rapide.
La Svezia vanta uno dei più importanti percorsi escursionistici del mondo: il Sentiero del Re, una spettacolare striscia di terra lunga oltre 400 chilometri. Percorrerlo interamente richiede grande impegno, ma è possibile godersi singoli tratti di sentiero con tempistiche più ragionevoli.
Si dice che percorrere a piedi il "Kungsleden" (così si chiama in svedese) sia il sogno di ogni trekker. I tratti più settentrionali del "Kungsleden" sono costellati di comode capanne a circa un giorno di cammino l'uno dall'alto, il che permette di procedere più velocemente o, se si ha tempo, a un ritmo più rilassato. Un altro aspetto positivo è la possibilità di campeggiare praticamente ovunque, in prossimità di un piccolo ghiacciaio in una valle laterale, vicino a un laghetto nella tundra o in riva a fiumi scroscianti.
"LA PRIMAVERA E L'AUTUNNO SONO STAGIONI FANTASTICHE E POSSONO ESSERE CONSIDERATE IL PERIODO MIGLIORE PER VISITARE LA SVEZIA, SEMPLICEMENTE PERCHÉ SI PUÒ GODERE DEL BEL TEMPO, EVITARE LA FOLLA E VEDERE QUASI TUTTO CIÒ CHE C'È DA VEDERE, TRANNE IL SOLE DI MEZZANOTTE E L'AURORA BOREALE."
– Alex Waltner - Swedish Nomad, I periodi migliori per visitare la Svezia
Se vuoi saperne di più sul Sentiero del Re, ti consigliamo di leggere
IL RE DI TUTTI I SENTIERI DI MONTAGNA! di Göran Wallin.
In più, ecco un elenco interattivo di SETTE SENTIERI ESCURSIONISTICI MOZZAFIATO IN SVEZIA tratto da Scandinavian Traveler, una pubblicazione di Scandinavian Airlines.