Ti presentiamo Silja Danielsen e Phil Torres
BY FURTHERMORE / UNA PUBBLICAZIONE DIGITALE EQUINOX • 20 OTTOBRE 2017
Questo è un estratto da Life, Awakened, una serie di video e articoli che illustrano come sfruttare il potere del sonno per avere uno stile di vita attivo e sano.
Phil Torres e Silja Danielsen, che prima di trasferirsi a New York abitavano a Los Angeles, sono davvero cittadini del mondo. Anche se questa coppia eccezionale risiede attualmente a Williamsburg, è facile vederli fare escursioni nelle foreste pluviali dell'Amazzonia, andare in barca sui fiordi norvegesi o correre lungo le spiagge del Nicaragua. In qualità di biologo e ambientalista, Torres va dove lo porta la scienza, che si tratti di studiare le api da vicino all'Elizabeth Street Garden di SoHo o di fare trekking nelle giungle peruviane. Anche la sua fidanzata, Danielsen, viaggia per il mondo come modella e si preoccupa che entrambi siano ben nutriti, con la sua piattaforma digitale dedicata all'alimentazione sana Silja From Scratch. Qui, i due ci raccontano come si alimentano nelle loro giornate piene di impegni, come si preparano ai lunghi voli in aereo e come tutelano il riposo nel loro letto DUXIANA.
In che modo la scienza influisce sulla tua vita quotidiana?
Phil: "Faccio il lavoro più divertente del mondo. Passo il mio tempo sul campo alla scoperta di nuove specie, ma lavoro anche nella comunicazione scientifica, in programmi televisivi, facendo foto per riviste scientifiche e tenendo conferenze. Contribuire ad accrescere la conoscenza del mondo e al contempo promuovere la propria ricerca personale è davvero entusiasmante."
Silja: "Personalmente, amo fare la scienziata che sperimenta in cucina. Cerco sempre di trovare degli accorgimenti per rendere i classici cibi pronti più sani, sia che si tratti di paste alternative come le tagliatelle di lenticchie, o di addolcire un piatto con ingredienti naturali come i datteri, invece di usare lo zucchero. Giocare con sapori, consistenze, ingredienti e tecniche diverse è il modo migliore per acquisire sicurezza in cucina. Ad esempio, alimenti semplicissimi come le uova possono essere trasformati aggiungendovi un po' di sale e cuocendoli a fuoco basso. Improvvisamente, le uova strapazzate morbide diventano qualcosa di inedito e ti rendi conto che non ti occorrono burro o oli extra."
Come ha inizio una vostra giornata tipo?
Silja: "A casa abbiamo finestre a tutta parete, che non oscuriamo per poterci svegliare con il sole. Una delle prime cose che facciamo al mattino è bere un bel bicchiere d'acqua con una spruzzata di limone per aiutare a svegliare tutto il corpo."
Phil: "Ogni mattina ci alleniamo insieme. Ci piace seguire le sessioni HIIT di Equinox, come il training MetCon3, o correre su tapis roulant vicini. Silja riesce a farlo per chilometri, mentre io dopo un po' mi butto sui pesi."
Cosa vi piace mangiare a colazione?
Phil: "Il porridge di Silja. Se non l'avete ancora provato, non sapete cosa vi perdete."
Silja: "Io preferisco una versione più dolce con le pere o a volte una versione salata con un uovo in camicia e formaggio norvegese. Al mattino prendiamo anche una tazza di caffè, che io chiamo il mio Viking Coffee personale. È caffè nero con cardamomo e collagene in polvere, a cui a volte aggiungo un po' di radice di maca in polvere."
Cosa fate per il recupero fisico?
Phil: "Pratico regolarmente stretching. Ho scoperto che è importantissimo con il passare degli anni. Compiere escursioni di 10-15 miglia in Amazzonia portando pesanti attrezzature fotografiche è molto impegnativo e faticoso, e non ci riuscirei mai se non mi prendessi cura del mio corpo, non usassi il foam roller e non dormissi a sufficienza."
Silja: "Oltre a un buon sonno, per me sono state determinanti le saune a infrarossi. Aiutano a rilassarsi, rinvigoriscono i muscoli stanchi e riducono le infiammazioni. Mi piace farmi una sauna di 30 minuti da HigherDOSE a SoHo, ma a casa ho anche una coperta a infrarossi (sembra un sacco a pelo) in cui mi infilo appena ritorno da un lungo volo."
Come vi mantenete in forma quando viaggiate?
Phil: "Cerchiamo di stare il più possibile all'aperto. In Amazzonia, di giorno è possibile vedere specie completamente diverse dalla fauna notturna, quindi andare sul campo a tutte le ore mantiene svegli e attivi. È importante mantenersi attivi e in salute, perché se si è stanchi non si riesce a vedere il più possibile né a sfruttare al massimo la propria permanenza in una parte del mondo tanto straordinaria."
Silja: "Diamo per scontato che anche camminare per esplorare l'ambiente circostante possa essere un allenamento. Vado a correre in qualsiasi città mi trovi al momento, perché è il modo migliore per immergersi nella cultura locale."
Qual è la parte più importante della vostra routine di allenamento durante un viaggio?
Phil: "L'idratazione è fondamentale. Cerco di bere molta acqua per non avere mal di testa. È importante anche preparare un pasto nutriente prima del volo, perché in genere non ci piace mangiare in aeroporto. Quale che sia la città nella quale ci troviamo, cerchiamo un posto dove procurarci del cibo locale sano prima di salire sull'aereo, in modo da essere sempre pronti."
Silja: La prossima settimana, dovrò attraversare il paese in aereo per lavoro e ritornare in appena 24 ore, perciò è fondamentale che io sia preparata. Mi piace il salutare cibo brasiliano da asporto di Market Ipanema a SoHo: sono la mia famiglia per quanto riguarda il cibo. Un altro trucco è aggiungere alcune gocce di preparati antinfiammatori all'acqua da bere sull'aereo. Tweefontein Farm produce prodotti fantastici, come la curcuma e l'echinacea in vendita allo Union Square Farmer's Market."
Cosa c'è nella tua lista di luoghi da vedere assolutamente?
Silja: "Abbiamo in programma di recarci in Italia per la nostra luna di miele, e anche in Giappone."
Phil: "Qualsiasi posto che abbia dei bei mercati locali per Silja e che permetta a me di andare per boschi e foreste."
Una salute ottimale è una triade formata da fitness, nutrizione e sonno. Furthermore e DUXIANA hanno creato una partnership per offrirti una serie di articoli che ti aiuteranno a dare priorità a questa triade e a ottimizzare le tue prestazioni. Leggi tutti gli articoli su Furthermore qui e acquisisci una nuova consapevolezza.