Salta al contenuto principale

La colonna sonora per un riposo migliore

Per DUXIANA, migliorare il sonno è sempre stata la priorità numero uno. Studiamo continuamente ciò di cui il corpo umano ha bisogno per un riposo di qualità, ed è per questo che recentemente abbiamo rivolto la nostra attenzione ai modi in cui il suono può migliorare l'esperienza del sonno. Il risultato di questa ricerca è costituito da due nuove playlist musicali, scientificamente studiate per aiutare ad addormentarsi più facilmente e a svegliarsi più riposati.

La prima playlist, intitolata "Sleep Sounds", è composta da nove canzoni, accuratamente sviluppate per aiutare gli ascoltatori ad addormentarsi. La playlist di accompagnamento, "Wake Up Sounds", offre sette brani per un dolce risveglio mattutino.

"Abbiamo realizzato questi prodotti per favorire un sonno più sano per i nostri clienti", afferma Henrik Ljung, CEO di DUXIANA. "Le playlist sono già disponibili per lo streaming su tutte le principali piattaforme e speriamo che contribuiscano a rendere più confortevole l'esperienza di dormire in un letto DUXIANA. Ma ovviamente chiunque può ascoltarle!"

Il ritmo giusto per il momento giusto della giornata

Il punto di partenza del progetto è stata la ricerca sul modo in cui le persone reagiscono alle diverse frequenze di battiti al minuto (BPM) nella musica. Abbiamo analizzato come la regolazione dei BPM di una canzone possa aiutare una persona a rilassarsi o, al contrario, a dare energia all'inizio della giornata.

"Quando abbiamo pensato a come creare questa musica, il nostro team ha fatto delle ricerche su come i BPM influiscono sulla frequenza cardiaca e su come questa sia poi collegata al rilassamento", ha spiegato Ljung. "Hanno scoperto che la musica con un numero di battiti al minuto compreso tra 60 e 80 si è dimostrata il tempo migliore per sincronizzarsi con il nostro cuore e farci rallentare per accompagnarci in uno stato di rilassamento."

Tenendo conto di questi dati, la prima canzone di "Sleep Sounds" inizia a 80 BPM. La lista dei brani rallenta gradualmente, fino a terminare intorno ai 60 BPM, con la speranza che l'ascoltatore sia in uno stato di rilassamento e pronto a dormire, se non si è già appisolato. 'Wake Up Sounds' segue la stessa idea, iniziando a 80 BPM e poi aumentando gradualmente fino a raggiungere i 140 BPM, più tonificanti.

"Un altro aspetto che abbiamo analizzato è il modo in cui le progressioni di accordi riflettono le emozioni umane", ha aggiunto Ljung. "Molte persone sanno che un accordo minore può essere percepito come 'triste', mentre un accordo maggiore può suonare 'felice'. Ma siamo andati molto più a fondo, cercando di capire in che modo la musica può creare un senso di determinazione e di sicurezza utilizzando determinati cambi di accordi e progressioni."

Approfondimenti continui sulla scienza del sonno

Sebbene le nuove playlist siano la prima incursione di DUXIANA nel settore musicale, rappresentano una continuazione del nostro impegno di lunga data per comprendere meglio come la scienza sensoriale possa portare a un miglioramento del riposo e del benessere. Lo stesso impegno è stato alla base degli studi sul sonno utilizzati per lo sviluppo della leggendaria gamma di letti DUXIANA.

"Se c'è una cosa che tutti in DUXIANA prendono sul serio è il sonno", dice Ljung. "Misuriamo e studiamo ogni aspetto del sonno umano. I nostri letti sono il risultato di quasi un secolo di ricerca e sviluppo nel campo della scienza del sonno, e continueremo a trovare nuovi modi per rendere l'esperienza confortevole del sonno in un letto DUXIANA ancora migliore."

Sleep-Sounds_Playlist-DUXIANA.png

Ascolta la playlist Sleep Sounds

Wake-Up-Sounds_Playlist-DUXIANA.png

Ascolta la playlist Wake Up Sounds