Salta al contenuto principale

Il vero significato dei tuoi sogni

Il sonno REM ti consente di comprendere meglio te stesso/a.

Furthermore e DUXIANA presentano Life, Awakened , una serie di video e articoli che promuovono il sonno profondo e rigenerante quale fondamento di uno stile di vita attivo e sano.

"Oltre a dormire bene, le persone desiderano sognare bene", sostiene Rubin Naiman, ricercatore presso il Center for Integrative Medicine della University of Arizona di Tucson. "Le persone che non sognano bene hanno problemi psicologici e ciò può contribuire alla comparsa di patologie come depressione e ansia nella vita di tutti i giorni."

Sotto molti aspetti, la fase REM del sonno , in cui ha luogo la maggior parte dei sogni, è quella utilizzata dal cervello per elaborare i ricordi e scavare nella psiche. Anche se il nesso non è del tutto chiaro, i sogni sono strettamente collegati alla salute emotiva.

Con le giuste strategie, puoi trarre vantaggio dai sogni e utilizzarli per migliorare le tue prestazioni, risolvere i tuoi problemi e altro ancora. Ecco come:

I sogni ti aiutano a comprendere le emozioni. 

Considera il sonno REM come una seduta di psicoterapia gratuita. "Le esperienze che non approfondiamo durante la veglia vengono rielaborate durante il sonno REM," sostiene Naiman, aggiungendo che circa due terzi dei sogni notturni contengono emozioni negative come paura o ansia. Si tratta di un meccanismo salutare, perché in questo modo riusciamo a metabolizzare le emozioni o gli eventi a cui non abbiamo potuto prestare la dovuta attenzione durante il giorno.

Sognare è un metodo inconscio per rielaborare i contenuti della nostra mente. Sembra che non solo l'attività onirica, ma anche la capacità di ricordare i sogni  favorisca  la salute mentale.

Perciò, cerca di sfruttarne i vantaggi.

Per riuscire a ricordare meglio i tuoi sogni, tieni un quaderno accanto al letto. Quando ti svegli, cerca di ricordare il tuo ultimo sogno. Quindi, se pensi di rammentarlo almeno in parte, annotalo immediatamente sul quaderno. Nel giro di 7-10 giorni dovresti iniziare a ricordare i tuoi sogni con maggiore frequenza.

Potresti anche chiedere consiglio al tuo medico riguardo alle proprietà delle vitamine B6. Un nuovo studio dell'Università di Adelaide, in Australia, rivela infatti che i soggetti della ricerca ricordavano meglio i propri sogni se ne assumevano 240 milligrammi prima di coricarsi.

I sogni ti danno la possibilità di pensare fuori dagli schemi.

Ascolta ciò che dicono i sogni: 

Certe persone dichiarano di aver avuto un'illuminazione proprio mentre erano appisolate. "I sogni, sconvolgendo il pensiero logico e aprendo la porta all'irrazionale, ci permettono di pensare fuori dagli schemi invece di continuare a percorrere sempre la stessa strada", dice Deirdre Barrett, Ph.D., professoressa associata di psicologia alla Harvard Medical School di Boston. Barrett ha raccolto le testimonianze di diversi atleti che hanno scoperto modi di migliorare le loro prestazioni mentre giacciono assopiti nei loro letti, come quel giocatore di tennis che (letteralmente) ha sognato un modo migliore di servire.Dovresti anche tu praticare l'incubazione dei sogni, che Barrett descrive nel suo libro The Committee of Sleep. Prima di andare a letto, scrivi il tuo problema, visualizzalo e, mentre stai per addormentarti, di' a te stesso/a che vorresti risolverlo durante il sonno. Quando ti svegli, rifletti per qualche minuto sul tuo sogno. (Tieni a portata di mano carta e penna, che ti serviranno nel caso tu abbia un'intuizione folgorante.) Quando Barrett ha chiesto a degli studenti universitari di cercare una soluzione ai loro problemi personali durante il sonno, circa la metà si è svegliata dopo aver sognato di risolvere il problema e la maggior parte di essi ha avuto l'impressione che i loro sogni contenessero la soluzione.

I sogni ci avvertono di possibili malattie. 

Possono svelarci problemi di salute nascosti. "Quando sogniamo, riceviamo un input sensoriale che di giorno ignoriamo, perché siamo concentrati su altre cose", afferma Barrett.

I ricercatori hanno scoperto che molte donne sognano di avere un tumore al seno prima che gli venga diagnosticato. Gli studidimostrano inoltre  che il disturbo comportamentale idiopatico del sonno REM (RBD), in cui le persone vivono sogni vividi, intensi e violenti, è un predittore precoce di malattie degenerative come il morbo di Parkinson e la demenza.

Un altro articolo pubblicato su Sleep Medicine rivela che le persone affette da apnea notturna spesso hanno incubi di soffocamento, che scompaiano nel 91% dei pazienti una volta che iniziano a utilizzare una macchina a pressione positiva continua delle vie aeree (CPAP).

Eppure, i sogni non possono predire il futuro. "Sembra piuttosto un sistema di allarme precoce, un metodo per individuare possibili problemi da verificare eventualmente in un secondo momento, al risveglio", afferma Kelly Bulkeley, responsabile dello Sleep and DreamDatabase.

Ascolta ciò che dicono i sogni: 

Il significato dei sogni può essere più metaforico che letterale. "Potreste dover scavare un po' più a fondo per scoprire cosa significa il cancro di cui avete sognato", afferma Naiman. "Quando si prende l'abitudine di prestare regolarmente attenzione ai propri sogni, è possibile comprendere meglio cosa significano." Consulta il tuo medico se soffri di RBD o se i tuoi sogni notturni hanno evidenziato un problema. Se i tuoi sogni alludono a uno specifico problema di salute, potrebbe essere giunto il momento di fissare quell'appuntamento a lungo rimandato con il tuo dermatologo.

Una salute ottimale è una triade formata da fitness, nutrizione e sonno. Furthermore e DUXIANA hanno creato una partnership per offrirti una serie di articoli che ti aiuteranno a dare priorità a questa triade e a ottimizzare le tue prestazioni. Leggi tutti gli articoli su Furthermore qui e acquisisci una nuova consapevolezza.

 

Contenuti collegati