Idratarsi per un sonno di qualità
Questo è un estratto da Life, Awakened, una serie di video e articoli che illustrano come sfruttare il potere del sonno per avere uno stile di vita attivo e sano.
Oltre all'esercizio fisico e a buone abitudini nutrizionali, gli esperti concordano sul fatto che il sonno è altrettanto fondamentale per la salute e le prestazioni di un atleta. Ma gli studi dimostrano che, oltre a fattori come la temperatura della stanza e la luce dei dispositivi elettronici, anche l'idratazione gioca un ruolo importante nell'ottenere un sonno ristoratore. Secondo la National Sleep Foundation, la carenza di liquidi può compromettere il sonno, facendoti sentire fiacco e irritabile durante il giorno.
"Anche un leggero livello di disidratazione renderà il sonno più leggero", afferma Chris Winter, medico e specialista del sonno di Charlottesville, Stati Uniti. Qui, Winter descrive la linea temporale di un'idratazione ideale.
1: BEVI UN BICCHIERE D'ACQUA APPENA SVEGLIO/A
Durante il sonno, perdiamo una quantità d'acqua significativa attraverso la respirazione, spiega Winter, che suggerisce di bere un bicchiere d'acqua fredda o a temperatura ambiente non appena svegli. "Il nostro organismo deve faticare di più per portare l'acqua alla temperatura corporea, e ciò contribuisce a stimolare il metabolismo," dice. Per ottenere maggiore energia, prova ad aggiungervi una spruzzata di limone o una sostanza immunostimolante come l' echinacea.
2: ASPETTA DUE O TRE ORE DAL RISVEGLIO PRIMA DI BERE CAFFÈ
Winter consiglia di consumare caffeina solo dopo l'allenamento del mattino, o almeno qualche ora dopo il risveglio. La caffeina infatti ha un'azione diuretica, e dato che al risveglio avremo perso liquidi, è meglio iniziare la giornata reidratandosi con acqua, afferma. "Ricorda di reidratarti bevendo acqua prima e durante l'allenamento," aggiunge. Poi, puoi sorseggiare il tuo caffè del mattino e sceglierne uno più leggero, più ricco di antiossidanti. "Dopo un allenamento HIIT, mi piace prepararmi quello che chiamo Viking Coffee", dichiara Silja Danielsen, modella e creatrice di ricette di New York. "È fatto con collagene e cardamomo, una spezia che favorisce la digestione." "Gli esperti del sonno raccomandano di non bere bevande contenenti caffeina anche molto prima di andare a dormire, perché questo stimolante può influire negativamente sui ritmi del sonno per un periodo fino a dodici ore."
3: BEVI ACQUA DURANTE I PASTI
È importante bere acqua a intervalli regolari, ma soprattutto durante i pasti. Le ricerche dimostrano che ciò favorisce la digestione e aiuta il corpo ad assorbire i nutrienti. Durante la giornata, cerca di consumare alimenti come noci brasiliane e pesce ricco di omega-3, che contengono nutrienti quali il selenio e il magnesio che favoriscono il sonno.
4: BEVI UN GOLDEN MILK DI POMERIGGIO
Dopo pranzo, scegli una bevanda priva di caffeina, perché questa sostanza può rimanere nel tuo organismo fino a sei ore e rendere più difficile il rilassamento. Invece, prova a reidratarti con questa ricetta vegana. "Mi piace bere questo drink di pomeriggio o la sera presto, perché mi dà energia senza impedirmi di addormentarmi," dice Danielsen. È un'ottima scelta perché è fatto con curcuma, una spezia antinfiammatoria che favorisce la rigenerazione muscolare. Inoltre, "la curcuma può abbassare la temperatura corporea e favorire l'addormentamento," sottolinea Winter.
5: BEVI UN BICCHIERE D'ACQUA APPENA PRIMA DI ANDARE A LETTO
I crampi alle gambe dovuti alla disidratazione possono disturbare il sonno, motivo per cui è consigliabile assumere liquidi prima di andare a dormire. È sbagliato pensare che, se ci si idrata prima di andare a letto, ci si sveglierà con lo stimolo di andare in bagno, aggiunge Winter. "A meno che non si soffra di una malattia della vescica, nella maggior parte dei casi ci si sveglia a causa di uno stimolo esterno come una stanza troppo umida. Poi, visto che si è già svegli, si sente la necessità di andare in bagno."
Per la ricetta del golden milk, fai clic qui
Una salute ottimale è una triade formata da fitness, nutrizione e sonno. Furthermore e DUXIANA hanno creato una partnership per offrirti una serie di articoli che ti aiuteranno a dare priorità a questa triade e a ottimizzare le tue prestazioni. Leggi tutti gli articoli su Furthermore qui e acquisisci una nuova consapevolezza.