Salta al contenuto principale

Dolore dorsale e come alleviarlo

La regione toracica della schiena (parte superiore-centrale o centrale) può far male per diversi motivi.  In genere, il dolore dorsale non è causato da un problema spinale più grave. Tuttavia, il mal di schiena può derivare da una serie di attività quotidiane o da patologie più gravi. Scopri di seguito alcune delle cause più comuni, i fattori di rischio e i trattamenti per il dolore dorsale.   

Quali sono le cause del dolore dorsale?

Lesioni

Per quanto cerchiamo di evitarle, è noto che le lesioni sono una delle cause più comuni del mal di schiena. Le lesioni possono includere ernie al disco, distorsioni o fratture più gravi. La colonna vertebrale toracica è estremamente forte e resiliente, poiché è fatta per sostenere la parte superiore del corpo e gli organi interni. Se soffri di dolore dorsale, è molto probabile che tale condizione sia dovuta a un trauma fisico o esterno a questa parte della schiena.

Disturbi e patologie

Il dolore dorsale può essere causato da una grande varietà di disturbi e patologie. È noto che l'osteoartrite e la discopatia degenerativa possono causare dolore in questa regione. Inoltre, il mal di schiena può essere un sintomo di una malattia della cistifellea e persino di un attacco cardiaco (quest'ultimo sintomo si manifesta con maggiore frequenza nelle donne). Se si avverte un dolore improvviso e prolungato nella parte centrale della schiena per più di qualche minuto per volta, è bene consultare subito un medico.

Postura scorretta

Trascorri intere giornate al computer, sforzandoti di decifrare un foglio di calcolo dopo l'altro? Oppure dormi in una postura errata, girandoti e rigirandoti per trovare la posizione più comoda? Una postura scorretta assunta durante il giorno o nel sonno può provocare un dolore dorsale che può essere difficile da sconfiggere senza modificare in qualche modo abitudini e ambienti.

Chi è a rischio di dolore dorsale?

Quasi tutti possono soffrire di dolore dorsale. Questo tipo di mal di schiena è meno ricorrente in condizioni come la gravidanza, che provoca stress alla zona lombare, sebbene, come la maggior parte dei dolori alla schiena, possa insorgere più facilmente con l'invecchiamento.

Come curare il dolore dorsale?

1. Affronta ed elimina il dolore

Se avverti un dolore dorsale non molto intenso o costante, puoi provare ad applicare impacchi caldi o freddi. Gli impacchi caldi aiutano a lenire la rigidità e l'indolenzimento, mentre il ghiaccio può ridurre il gonfiore. Puoi anche assumere degli antidolorifici da banco (segui sempre le istruzioni riportate sulla confezione). Se il dolore persiste, devi tuttavia consultare un medico.

2. Individua la causa di fondo

Un medico o un chiropratico possono aiutarti a individuare l'esatta causa del dolore dorsale. Il tuo medico potrebbe indirizzarti a uno specialista in grado di diagnosticare o almeno di eliminare i motivi più comuni. Ottenere una risposta autorevole da un(a) professionista ti consentirà di collaborare con lui/lei a un trattamento che dovrebbe alleviare la tua patologia.

3. Fisioterapia

Un fisioterapista può insegnarti una serie di esercizi che ti aiuteranno a rafforzare i muscoli della schiena indeboliti, per evitare futuri infortuni o stress da sforzo.

4. Rimuovi gli ostacoli che ti impediscono di assumere una postura corretta

Le sedie e i divani su cui trascorriamo la maggior parte del tempo dovrebbero essere il più possibile ergonomici. Sul lavoro, investi in una buona sedia da ufficio e posiziona scrivania e computer in modo da mantenere la postura corretta. Se sul tuo vecchio divano affondi fino al punto che il mento tocca quasi il petto, forse dovresti sostituirlo. E se ti svegli tutto/a dolorante e con il mal di schiena, probabilmente è il momento di acquistare un letto nuovo.

Anche se sai che il tuo dolore dorsale è causato da una discopatia degenerativa o dall'osteoartrite, un letto che offre maggior supporto può alleviare la pressione sulla colonna vertebrale, consentire ai muscoli di rilassarsi migliorando la circolazione sanguigna e donarti il riposo di cui hai bisogno. Il letto DUXIANA è progettato per fornire un supporto continuo e senza pressioni, per tutta la notte e tutte le notti. Un letto DUXIANA aiuta ad alleviare il dolore dorsale e può essere un utile strumento di supporto per le terapie prescritte dal tuo medico, quale che sia la causa scatenante.

Contenuti collegati